No activity in progress
Regulatory updates
...
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con il comunicato del Presidente del 5 giugno 2024 ha fornito delle linee guida indirizzate alle stazioni appaltanti, sottolineando l'importanza di includere specifiche clausole contrattuali nei contratti pubblici. Queste clausole mirano a proteggere l'identità digitale e i diritti delle amministrazioni pubbliche riguardo al materiale informativo istituzionale, prevenendo al contempo il rischio di lock-in con fornitori esterni. [[CASESTUDY]] Con l'aumento dell'uso di tecnologie digitali e strumenti di comunicazione da parte delle amministrazioni pubbliche, sia per l'interazione con i cittadini che per finalità di marketing, emergono nuove sfide. L'ampio utilizzo dei social media, grazie alla loro efficacia e economicità, espone le pubbliche amministrazioni a rischi inediti, che devono essere considerati attentamente nella preparazione dei do...
L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con il comunicato del Presidente del 5 giugno 2024 ha fornito delle linee guida indirizzate alle stazioni appaltanti, sottolineando l'importanza di includere specifiche clausole contrattuali nei contratti pubblici. Queste clausole mirano a proteggere l'identità digitale e i diritti delle amministrazioni pubbliche riguardo al materiale informativo istituzionale, prevenendo al contempo il rischio di lock-in con fornitori esterni. [[CASESTUDY]] Con l'aumento dell'uso di tecnologie digitali e strumenti di comunicazione da parte delle amministrazioni pubbliche, sia per l'interazione con i cittadini che per finalità di marketing, emergono nuove sfide. L'ampio utilizzo dei social media, grazie alla loro efficacia e economicità, espone le pubbliche amministrazioni a rischi inediti, che devono essere considerati attentamente nella preparazione dei do...
Notizie “non utili” nel Casellario ANAC
Il Tar Lazio annulla l’annotazione nel Casellario nei confronti del Consorzio, dovuta alla dichiarazione non veritiera della consorziata in ordine alla sua regolarità fiscale. Secondo la ricorrente l’Autorità avrebbe disposto l’annotazione di una notizia “non utile”, avuto riguardo alla peculiarità della vicenda. Dopo aver sintetizzato la posizione della giurisprudenza, questo quanto stabilito da Tar Lazio, Roma, Sez. I quater, 27/06/2024, n. 12966: 18.5. Chiarito quanto sopra, il Collegio ritiene che la stringata motivazione offerta dall’ANAC in ordine all’utilità della notizia non sia idonea a superare lo strict scrutiny che – secondo la giurisprudenza di questa sezione sopra richiamata (Tar Lazio, I-quater, n. 12637/2022) – deve essere effettuato sull’utilità delle annotazioni disposte nei confronti degli operatori economici in forma consortile. E ciò per le...
Il Tar Lazio annulla l’annotazione nel Casellario nei confronti del Consorzio, dovuta alla dichiarazione non veritiera della consorziata in ordine alla sua regolarità fiscale. Secondo la ricorrente l’Autorità avrebbe disposto l’annotazione di una notizia “non utile”, avuto riguardo alla peculiarità della vicenda. Dopo aver sintetizzato la posizione della giurisprudenza, questo quanto stabilito da Tar Lazio, Roma, Sez. I quater, 27/06/2024, n. 12966: 18.5. Chiarito quanto sopra, il Collegio ritiene che la stringata motivazione offerta dall’ANAC in ordine all’utilità della notizia non sia idonea a superare lo strict scrutiny che – secondo la giurisprudenza di questa sezione sopra richiamata (Tar Lazio, I-quater, n. 12637/2022) – deve essere effettuato sull’utilità delle annotazioni disposte nei confronti degli operatori economici in forma consortile. E ciò per le...
Procedure negoziate: indicazioni sui criteri da adottare per la selezione degli operatori...
Procedure negoziate: indicazioni alle stazioni appaltanti sui criteri da adottare per la selezione degli operatori economici L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha ritenuto opportuno fornire alle stazioni appaltanti alcune indicazioni per ribadire e chiarire quali sono i criteri da adottare per la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate. [[CASESTUDY]] Questo il contenuto del Comunicato adottato dal Consiglio Anac il 5 giugno scorso e pubblicato nel sito dell'Autorità. L'Anac infatti nella sua attività di vigilanza ha riscontrato diverse anomalie e criticità applicative.Le indicazioni fornite, alla luce del Codice dei contratti, riguardano l'espletamento delle indagini di mercato e le modalità di costituzione e revisione degli Elenchi e sono state redatte nell'ottica di garantire la partecipazione a...
Procedure negoziate: indicazioni alle stazioni appaltanti sui criteri da adottare per la selezione degli operatori economici L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha ritenuto opportuno fornire alle stazioni appaltanti alcune indicazioni per ribadire e chiarire quali sono i criteri da adottare per la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate. [[CASESTUDY]] Questo il contenuto del Comunicato adottato dal Consiglio Anac il 5 giugno scorso e pubblicato nel sito dell'Autorità. L'Anac infatti nella sua attività di vigilanza ha riscontrato diverse anomalie e criticità applicative.Le indicazioni fornite, alla luce del Codice dei contratti, riguardano l'espletamento delle indagini di mercato e le modalità di costituzione e revisione degli Elenchi e sono state redatte nell'ottica di garantire la partecipazione a...
Curriculum inserito nella busta amministrativa. E’ una mera irregolarità
L’anticipazione dell’allegazione dei curricula all’interno della “busta virtuale” contenente la documentazione amministrativa non comporta alcuna violazione del principio di segretezza delle offerte o del divieto di commistione tra le diverse componenti dell’offerta. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Tar Umbria, Sez. I, 26/06/2024, n. 486 nel rigettare il ricorso: Va, inoltre, evidenziato che l’anticipazione dell’allegazione dei curricula all’interno della “busta virtuale” contenente la documentazione amministrativa non comporta alcuna violazione del principio di segretezza delle offerte o del divieto di commistione tra le diverse componenti dell’offerta (e quindi ancora una volta alcun vulnus alla par condicio tra i partecipanti), dovendo quest’ultimo essere correttamente riferito ad ipotesi di commistione tra elementi dell’offerta tecnica e de...
L’anticipazione dell’allegazione dei curricula all’interno della “busta virtuale” contenente la documentazione amministrativa non comporta alcuna violazione del principio di segretezza delle offerte o del divieto di commistione tra le diverse componenti dell’offerta. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Tar Umbria, Sez. I, 26/06/2024, n. 486 nel rigettare il ricorso: Va, inoltre, evidenziato che l’anticipazione dell’allegazione dei curricula all’interno della “busta virtuale” contenente la documentazione amministrativa non comporta alcuna violazione del principio di segretezza delle offerte o del divieto di commistione tra le diverse componenti dell’offerta (e quindi ancora una volta alcun vulnus alla par condicio tra i partecipanti), dovendo quest’ultimo essere correttamente riferito ad ipotesi di commistione tra elementi dell’offerta tecnica e de...
Acquisizione di una partecipazione societaria. L’ente deve effettuare anche una...
Il Tar Lombardia accoglie il ricorso avverso Deliberazione del Consiglio che dispone di procedere all’acquisizione di una partecipazione societaria ed all’affidamento in house providing del servizio di igiene urbana ed ambientale e servizi connessi a favore di una controllata della società di cui si acquisiscono le azioni. [[CASESTUDY]] Tra i motivi di ricorso si ritiene violato l’art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 175/2016 (sulle forme di consultazione pubblica), sostenendosi che l’avvenuta pubblicazione dello schema di atto deliberativo all’albo pretorio online e sul sito web del Comune per 17 giorni consecutivi senza neppure prevedere un successivo termine entro il quale poter presentare osservazioni, sarebbe stata inidonea a consentire la presentazione di osservazioni da parte degli interessati. Tar Lombardia, Milano, Sez. I, 25/06/2024, n. 1973 accoglie il ricorso: Il terzo ...
Il Tar Lombardia accoglie il ricorso avverso Deliberazione del Consiglio che dispone di procedere all’acquisizione di una partecipazione societaria ed all’affidamento in house providing del servizio di igiene urbana ed ambientale e servizi connessi a favore di una controllata della società di cui si acquisiscono le azioni. [[CASESTUDY]] Tra i motivi di ricorso si ritiene violato l’art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 175/2016 (sulle forme di consultazione pubblica), sostenendosi che l’avvenuta pubblicazione dello schema di atto deliberativo all’albo pretorio online e sul sito web del Comune per 17 giorni consecutivi senza neppure prevedere un successivo termine entro il quale poter presentare osservazioni, sarebbe stata inidonea a consentire la presentazione di osservazioni da parte degli interessati. Tar Lombardia, Milano, Sez. I, 25/06/2024, n. 1973 accoglie il ricorso: Il terzo ...
...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 21 giugno 2024 n. 2723 ha risposto al seguente quesito: L'art. 32, comma 3, All. II.14, prevede che "Ferma restando l'individuazione di cui al comma 2, sono considerate forniture di particolare importanza le prestazioni di importo superiore a 500.000 €"; si chiede se, ai fini dell'incentivabilità delle forniture, l'importo superiore ai 500.000 € sia condizione necessaria e sufficiente oppure se la locuzione "Ferma restando" intenda che debba ricorrere anche una delle fattispecie di cui al co. 2 o, ancora, la certificazione di complessità da parte del Dirigente/responsabile del servizio. La Corte dei conti nel parere sez. reg. Campania n.91/2023/PAR sottolinea come già nelle Linee Guida Anac n.3 il parametro numerico poteva comunque rappresentare criterio di orientamento. Con rig...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 21 giugno 2024 n. 2723 ha risposto al seguente quesito: L'art. 32, comma 3, All. II.14, prevede che "Ferma restando l'individuazione di cui al comma 2, sono considerate forniture di particolare importanza le prestazioni di importo superiore a 500.000 €"; si chiede se, ai fini dell'incentivabilità delle forniture, l'importo superiore ai 500.000 € sia condizione necessaria e sufficiente oppure se la locuzione "Ferma restando" intenda che debba ricorrere anche una delle fattispecie di cui al co. 2 o, ancora, la certificazione di complessità da parte del Dirigente/responsabile del servizio. La Corte dei conti nel parere sez. reg. Campania n.91/2023/PAR sottolinea come già nelle Linee Guida Anac n.3 il parametro numerico poteva comunque rappresentare criterio di orientamento. Con rig...
MIT: Incentivibilità di servizi e forniture - nomina DEC
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 21 giugno 2024 n. 2721 ha risposto al seguente quesito: L'art.45, comma 2, del D.gs 36/2023 prevede, tra l'altro, che: " Il presente comma si applica anche agli appalti relativi a servizi o forniture nel caso in cui è nominato il direttore dell'esecuzione." Si chiede se, ai fini della incentivabilità dei servizi e forniture, la nomina del DEC, nei casi previsti dall'all.1.2, art.8( compiti specifici del Rup per la fase di esecuzione), sia condizione necessaria e sufficiente; in alternativa, si chiede se si debba considerare quale ulteriore presupposto applicativo del sistema incentivante "la particolare importanza dell'affidamento" (all.2.14, art.32, cui rinvia l'art.114 del Codice, al fine di individuare "i contratti di servizi e forniture di particolare importanza, per qualità o importo...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 21 giugno 2024 n. 2721 ha risposto al seguente quesito: L'art.45, comma 2, del D.gs 36/2023 prevede, tra l'altro, che: " Il presente comma si applica anche agli appalti relativi a servizi o forniture nel caso in cui è nominato il direttore dell'esecuzione." Si chiede se, ai fini della incentivabilità dei servizi e forniture, la nomina del DEC, nei casi previsti dall'all.1.2, art.8( compiti specifici del Rup per la fase di esecuzione), sia condizione necessaria e sufficiente; in alternativa, si chiede se si debba considerare quale ulteriore presupposto applicativo del sistema incentivante "la particolare importanza dell'affidamento" (all.2.14, art.32, cui rinvia l'art.114 del Codice, al fine di individuare "i contratti di servizi e forniture di particolare importanza, per qualità o importo...
MIT: Incentivi funzioni tecniche - progettazione servizi e forniture
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 21 giugno 2024 n. 2678, ha risposto al seguente quesito: Premesso che in materia di progettazione di servizi e forniture l'art. 45 comma 12 del D.lgs 36/2023 stabilisce che la stessa è predisposta in un unico livello dalle Stazioni Appaltanti "mediante propri dipendenti in servizio", si chiede di conoscere se, ai fini dell'adozione dei criteri per l'erogazione degli incentivi alle funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D.lgs 36/2023, sia possibile prevedere per le attività di progettazione di servizi e forniture una quota incentivante in favore del personale interessato alla progettazione, attesa la tassatività dell'elenco delle attività incentivabili di cui all'allegato I.10, in cui non compare tale specifica voce. [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata  ...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 21 giugno 2024 n. 2678, ha risposto al seguente quesito: Premesso che in materia di progettazione di servizi e forniture l'art. 45 comma 12 del D.lgs 36/2023 stabilisce che la stessa è predisposta in un unico livello dalle Stazioni Appaltanti "mediante propri dipendenti in servizio", si chiede di conoscere se, ai fini dell'adozione dei criteri per l'erogazione degli incentivi alle funzioni tecniche di cui all'art. 45 del D.lgs 36/2023, sia possibile prevedere per le attività di progettazione di servizi e forniture una quota incentivante in favore del personale interessato alla progettazione, attesa la tassatività dell'elenco delle attività incentivabili di cui all'allegato I.10, in cui non compare tale specifica voce. [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata  ...
Decaro alla cabina di regia del governo: “Grande contributo dei Comuni all’attuazione...
Intervenendo nei lavori della cabina di regia sul PNRR, il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha sottolineato la partecipazione dei Comuni ai risultati fin qui raggiunti. “I dati sullo stato di attuazione del Piano – ha detto Decaro – mostrano come Comuni e Città metropolitane stiano rispettando le scadenze previste e stiano dando un grande contributo all’attuazione di un programma di investimenti così importante per il nostro Paese”. [[CASESTUDY]] “Secondo i dati dell’Anac – ha aggiunto il presidente dell’Anci – le gare bandite fin qui da Comuni e Città hanno un valore di oltre 34 miliardi di euro e quelle aggiudicate un valore di circa 21 miliardi, considerando anche i 10 miliardi che provengono ora da fondi nazionali diversi dal PNRR. Ma oltre le gare ci sono i cantieri effettivamente aperti: i dati SIOPE attestano che i pagamenti per investimenti comunali ...
Intervenendo nei lavori della cabina di regia sul PNRR, il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha sottolineato la partecipazione dei Comuni ai risultati fin qui raggiunti. “I dati sullo stato di attuazione del Piano – ha detto Decaro – mostrano come Comuni e Città metropolitane stiano rispettando le scadenze previste e stiano dando un grande contributo all’attuazione di un programma di investimenti così importante per il nostro Paese”. [[CASESTUDY]] “Secondo i dati dell’Anac – ha aggiunto il presidente dell’Anci – le gare bandite fin qui da Comuni e Città hanno un valore di oltre 34 miliardi di euro e quelle aggiudicate un valore di circa 21 miliardi, considerando anche i 10 miliardi che provengono ora da fondi nazionali diversi dal PNRR. Ma oltre le gare ci sono i cantieri effettivamente aperti: i dati SIOPE attestano che i pagamenti per investimenti comunali ...
MIT: D.Lgs. 36/2023, art. 50, co. 2 ed all. II.1 - Ordine cronologico di risposta...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 3 giugno 2024 n. 2597, ha risposto al seguente quesito: Col nuovo Codice è possibile indicare, in un avviso d'indagine di mercato che alla procedura negoziata di cui all'art. 50, comma 1, lett. c), d) oppure e), verranno invitati i 5 o 10 operatori economici che manifesteranno interesse per primi tramite PEC? Tecnicamente, tale modalità, non è classificabile né come sorteggio né come estrazione casuale dei nominativi e parrebbe quindi un metodo incontestabile ed oggettivo per poter individuare le ditte da invitare. [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata Come previsto dall’art. 50 e dall’art. 2, comma 3, dell’Allegato II.1, in caso di indicazione del numero massimo di operatori economici da invitare alle procedure negoziate, il criteri per la scelta degli OE da invitare devono es...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 3 giugno 2024 n. 2597, ha risposto al seguente quesito: Col nuovo Codice è possibile indicare, in un avviso d'indagine di mercato che alla procedura negoziata di cui all'art. 50, comma 1, lett. c), d) oppure e), verranno invitati i 5 o 10 operatori economici che manifesteranno interesse per primi tramite PEC? Tecnicamente, tale modalità, non è classificabile né come sorteggio né come estrazione casuale dei nominativi e parrebbe quindi un metodo incontestabile ed oggettivo per poter individuare le ditte da invitare. [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata Come previsto dall’art. 50 e dall’art. 2, comma 3, dell’Allegato II.1, in caso di indicazione del numero massimo di operatori economici da invitare alle procedure negoziate, il criteri per la scelta degli OE da invitare devono es...
...
L’odierna T.A.R. Liguria, I, 25 giugno 2024, n. 462 affronta una questione problematica dell’art. 104 del CODICE che avevamo già avuto modo di rilevare (vedi questo articolo). La giurisprudenza elaborata sotto la vigenza del precedente Codice dei contratti pubblici D.lgs n. 50/2016 aveva distinto due tipologie di avvalimento riconducibili all’art. 89 del citato Codice: [[CASESTUDY]] – quello “tecnico-operativo” finalizzato a mettere a disposizione i requisiti tecnico-organizzativi, per il quale è necessaria l’indicazione specifica delle dotazioni tecniche, strumentali e delle risorse umane prestate; – quello “di garanzia” finalizzato a mettere a disposizione la capacità economico-finanziaria dell’impresa ausiliaria, senza necessità di messa a disposizione (e, quindi, di specif...
L’odierna T.A.R. Liguria, I, 25 giugno 2024, n. 462 affronta una questione problematica dell’art. 104 del CODICE che avevamo già avuto modo di rilevare (vedi questo articolo). La giurisprudenza elaborata sotto la vigenza del precedente Codice dei contratti pubblici D.lgs n. 50/2016 aveva distinto due tipologie di avvalimento riconducibili all’art. 89 del citato Codice: [[CASESTUDY]] – quello “tecnico-operativo” finalizzato a mettere a disposizione i requisiti tecnico-organizzativi, per il quale è necessaria l’indicazione specifica delle dotazioni tecniche, strumentali e delle risorse umane prestate; – quello “di garanzia” finalizzato a mettere a disposizione la capacità economico-finanziaria dell’impresa ausiliaria, senza necessità di messa a disposizione (e, quindi, di specif...
Disputa Legale sul Contratto di Lavori Pubblici
T.A.R. Calabria, Catanzaro, sez. I, sentenza 14 giugno 2024, n. 945 Nel recente caso legale, notificato il 24 novembre 2023 e depositato il 1 dicembre 2023, una società ha presentato ricorso contro il Comune per una procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. La procedura riguardava l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, con offerta economicamente più vantaggiosa. [[CASESTUDY]] Secondo il ricorso, la società aveva partecipato alla gara, presentando un'offerta e indicando come esecutrice una consorziata specifica. Dopo l'aggiudicazione definitiva dei lavori a favore della ricorrente, il Comune non ha proceduto alla stipula del contratto entro il termine di 60 giorni, facendo così perdere efficacia vincolante all'offerta della ricorrente. Successivamente, il Comune ha d...
T.A.R. Calabria, Catanzaro, sez. I, sentenza 14 giugno 2024, n. 945 Nel recente caso legale, notificato il 24 novembre 2023 e depositato il 1 dicembre 2023, una società ha presentato ricorso contro il Comune per una procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. La procedura riguardava l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, con offerta economicamente più vantaggiosa. [[CASESTUDY]] Secondo il ricorso, la società aveva partecipato alla gara, presentando un'offerta e indicando come esecutrice una consorziata specifica. Dopo l'aggiudicazione definitiva dei lavori a favore della ricorrente, il Comune non ha proceduto alla stipula del contratto entro il termine di 60 giorni, facendo così perdere efficacia vincolante all'offerta della ricorrente. Successivamente, il Comune ha d...